Navigation


RSS : Articles / Comments


ACCIAROLI

03:41, Posted by ADVENTUREstudio, No Comment

Acciaroli é una meta preferita da velisti e visitatori da tutto il mondo a causa del suo porto centrale e la pittoresca piazza nel centro cittadino. Direttamente al porto potete godere della vista panoramica sul mare e del movimento intorno alle barche dai ristoranti, caffè e bar. Spiagge di sabbia lunghe chilometri su tutte e due i lati del posto invitano a fare il bagno e a lunghe passeggiate sulla spiaggia. Soprattutto nella bassa stagione é possibile trovare qui un posticino tranquillo. Acqua chiara e spiagge pulite sono il punto forte del posto, che piú volte é stato premiato per il suo lavoro ambientale. Nel 2001 Acciaroli é stata premiata, insieme ad altri due comuni, in qualitá di localitá balneare piú pulita d´Italia. Fra i vistatori piú importanti di Acciaroli c´é lo scrittore americano Ernest Hemingway. Il premio nobel per la letteratura visse alcune settimane ad Acciaroli, dove andava a mare insieme al pescatore Massarone. Questo pescatore aveva, nel posto, il soprannome “U Viecchiu” (Il Vecchio), per cui molti ricercatori sono dell´idea che Hemingway abbia preso il pescatore di Acciaroli quale modello della figura principale nel suo capolavoro “Il vecchio e il mare”. Sopra Acciaroli si trova il piccolo posto Canincchio, da dove, durante belle giornate, si puó vedere Capri. Il posto principale Pollica, che si trova fra le montagne, ospita un grande convento francescano.


Si trova sulla costa tirrenica (Costiera Cilentana), lungo la SS 267 del Cilento. Dista da Agropoli circa 30 km, 6 da Pollica, 7 da Agnone Cilento, 20 da Santa Maria di Castellabate, 17 da Velia e circa 70 da Salerno e circa 160 da Napoli. La stazione ferroviaria più vicina è ad Ascea, a circa 20 km.
Acciaroli conserva una chiesa del XII secolo, rimaneggiata in epoca successiva, dedicata alla Santissima Annunziata, un convento francescano del 1565 ed una torre di avvistamento normanna.
Per alcuni periodi del 1952, durante i suoi viaggi italiani, nella località soggiornò il premio Nobel Ernest Hemingway.
Il paese ottiene, da numerosi anni, per la qualità delle sue acque le "5 vele" di Legambiente ed la Bandiera Blu delle spiagge [1], insieme all'altra frazione pollichese: Pioppi. Ciò le ha dato una certa notorietà incrementando il flusso turistico estivo. La località si trova inoltre nell'ambito del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con la tipica macchia mediterranea.Vi sono ,inoltre, ristoranti specializzati in cucina tipica cilentana.
Lontana dalla ferrovia e da strade a scorrimento veloce, Acciaroli ha tuttavia un porto turistico che la collega con Salerno e con altre località costiere cilentane. Il paese è inoltre servito da un servizio di autobus di linea per Salerno e per Napoli e da un servizio di aliscafi chiamato "Metrò del Mare"
Il Metrò del Mare è una servizio marittimo, che, utilizzando soprattutto aliscafi, collega i maggiori porti delle coste campane. Il Metrò del Mare nacque nel 2000, solo per il periodo estivo, quando venne istituita la prima linea che collegava Bacoli con Sorrento, passando per importanto centri del golfo di Napoli quali Napoli, Torre del Greco e Castellammare di Stabia. Visto la fortunata esperienza e l'enorme successo che riscosse, l'anno seguente oltre alla prima linea, chiamata MM1, ne vennero istituite anche altre. Oggi si contano 6 linee (la 4, la 5 e la 6 hanno due percorsi), che collegano non solo i porti del golfo di Napoli, ma anche il golfo di Salerno e il Cilento, alcune delle quali sono fisse tutto l'anno. Il Consorzio che gestisce il Metrò del Mare è controllato da alcune società di navigazione campane e usufruisce di contributi della Regione Campania.
Nel 2003 il bando europeo di assegnazione del servizio Metrò del Mare è stato sottoposto a segnalazione da parte dell'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ( Antitrust )
Indice[nascondi]
1 Le Linee
1.1 MM1
1.2 MM2
1.3 MM3
1.4 MM4
1.5 MM4/B
1.6 MM5
1.7 MM5/W
1.8 MM6
1.9 MM6/W
2 Collegamenti esterni
PRENOTA LA TUA VACANZA:

No Comment